sabato 30 novembre 2013

Don Galogero

C’erano molte parole scritte con altrettanto superfluo, che a ricordarle bene, m’accorgo d’essere un po’ succinto come il poeta migliore cantante Zero. Il poeta deve essere un buon matematico e, non solo filosofo scientifico come questo fedele amico dei simili speranzosi. A scrivere… in verità vi scrivo cose che nessun profeta ha mai mostrato d’essere sentito come il salvatore.
Mostra la via più sublime. Lui ricordava alla gente del tempo, se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita. Così è anche per l’Appresso scritto perché se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. In altre parole se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo, per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe. Bene, detto questo che pare superfluo al succinto pensiero per la quale io concentro nella sommatoria dei numeri con ragionamento matematico esco fuori senza nessuna invidia, proprio come andrebbe scritto: “la carità è magnanima, benevola è donarsi; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della carità. Tutto scusa, crede, spera e sopporta. La carità non avrà mai fine. Albert Einstein è stato probabilmente il più grande scienziato del XX secolo, ... AlbertEinstein nacque il 14 marzo 1879 a Ulm, nella Germania meridionale. ...
Il nome ricorda il sentito dei più grandi scienziati nati dopo il periodo del romanticismo.
Visse una buona parte di storia contemporanea con i numeri facilmente adattato al più grande poeta

Vissuto per non dimenticare che la poesia è stata costruita con la sua matematica proprio come ricorda Rocco ad Antonio l’epitaffista di questa lettura. Il termine è sbagliato ma ha scritto molto più di quegli autori che a tempo pubblicava il suo libro.   














Nessun commento:

Posta un commento